IL METANO

Costa meno, è più confortevole, arriva ovunque, rispetta l’ambiente.

Scopriamo i punti di forza del gas metano, una scelta per risparmiare, migliorare la qualità della vita e dell’ambiente ed aumentare anche il valore della tua casa.

Il metano
Il gas metano (CH4) è un idrocarburo gassoso costituito solo da carbonio e idrogeno, ad elevato contenuto energetico, è più leggero dell’aria ed è utilizzato così come viene estratto dalla terra, senza processi di lavorazione dannosi per l’ambiente.

Ha il vantaggio di essere quasi “invisibile” sia in fase di trasporto terrestre che, soprattutto, di distribuzione nelle città (dentro tubi interrati), un pregio che poche altre fonti energetiche possono vantare.

Il costo molto competitivo, la comodità d’uso ed il basso impatto ambientale ne fanno un combustibile estremamente diffuso e versatile (dagli impianti industriali all’uso domestico): vediamo in dettaglio i vantaggi più apprezzati.

La comodità ed il comfort per la tua casa
Il metano è l’unico combustibile che arriva direttamente a casa, non si paga in anticipo, garantisce una fornitura di energia e calore continua nel tempo senza alcuna necessità di rifornimento (evitando la scomodi-tà delle bombole di gpl o dei serbatoi di gpl/gasolio) e di stoccaggio (facendo risparmiare anche spazio), non produce né fumo né cenere. E’ quindi ideale per tutti gli usi domestici:
· Cucina sempre pronta all’uso, grazie all’erogazione continua, con maggiore tranquillità (il metano è più leggero dell’aria e naturalmente si disperde verso l’alto, a differenza del gpl, che è più pesante dell’aria).
· Acqua calda istantanea quando e quanta ne serve per soddisfare tutti i bisogni della casa, evitando inutili attese per lavare le stoviglie o fare la doccia.
· Riscaldamento uniforme in tutti gli ambienti della casa, con un effetto decisamente confortevole del calore prodotto.
Il rispetto per l’ambiente
Il metano fornisce un importante contributo per una migliore qualità dell’ambiente.
Il trasporto e la sua distribuzione tramite reti sotterranee consente, infatti, di evitare gli enormi problemi di viabilità e di emissioni che si avrebbero per il trasporto di un’equivalente quantità di energia primaria da prodotti petroliferi.

A parità di energia prodotta la combustione del metano, grazie all’elevato rapporto tra idrogeno e carbonio, produce quantità significativamente inferiori di anidride carbonica (CO2, il principale gas ad effetto serra) rispetto ai derivati del petrolio, nell’ordine del 25-30% in meno.
Inoltre la combustione del metano è la più “pulita” tra i combustibili fossili, con valori di emissione molto più contenuti di ossidi di azoto (NOx) e pressochè nulli di ossidi di zolfo (SOx) e polveri sottili.

La sicurezza
Il metano è un combustibile sicuro poiché non è tossico per inalazione o per contatto ed, essendo più legge-ro dell’aria, in caso di fuoriuscita si disperde velocemente verso l’alto, evitando accumuli di gas al suolo.

L’utilizzo è altrettanto sicuro data l’affidabilità delle moderne apparecchiature, la competenza degli installatori e le normative tecniche in vigore, frutto della lunga esperienza degli operatori specializzati del settore gas, tra cui le aziende distributrici, particolarmente sensibili alle questioni inerenti la sicurezza.

MetanoGplGasolioEnergia Elettrica
È comodo.
Arriva a casa tua passando attraverso tubazioni poste nel sottosuolo. Si paga solo dopo averlo utilizzato. Rispetta l’ambiente.

È sicuro,
utilizzandolo con la giusta cautela ( ad esempio controllando di aver chiuso i rubinetti dei fuochi della cucina dopo l’utilizzo o, se possibile, scegliendo di installare i moderni piani cottura con termocoppia di sicurezza sui fornelli che bloccano l’uscita accidentale del gas allo spegnersi della fiamma).

È più economico
con variazioni dal 10 al 30% a seconda dei casi.

– Presenta il disagio di dover cambiare la bombola.
– Se in bombola si deve pagare in anticipo.
– Ha valori di emissioni inquinanti più elevati.
– Si deve fare rifornimento e pagare in anticipo.
– Ha costi maggiori
– Non è infiammabile, non emana odore, non deve essere stoccata.
– Costi molto più elevati.
– Si può rimanere senza in caso di black-out.
Alcuni semplici consigli per risparmiare ulteriormente

in cucina, nella cottura dei cibi:
· pentole e padelle devono essere posizionate su piastre di dimensione proporzionata, durante la cottura le copra con un coperchio;
· se la ricetta lo consente, spenga la piastra o il forno poco prima di fine cottura, sfrutterà il calore residuo;
· l’utilizzo di pentole a pressione porta a cuocere gli stessi cibi con meno metano;
· in caso di uso del forno, lo usi alla giusta temperatura e non lo apra frequentemente
.
per scaldare l’acqua sanitaria:
· ricordi che l’uso della doccia, non prolungata inutilmente, richiede un utilizzo di metano inferiore al bagno;
· non faccia scorrere l’acqua di docce e rubinetti mentre si insapona: potrebbe risparmiare migliaia di litri di acqua calda all’anno;
· inserisca idonei rompigetto areati certificati per rubinetti ed erogatori a basso flusso per doccia, che riducono a parità di comfort la quantità necessaria di acqua calda;
· verifichi con l’installatore la possibilità di integrare lo scaldabagno a gas con l’installazione di pannelli solari.

per riscaldare la casa:
· scelga come impianto le caldaie a gas del tipo “a condensazione”, che hanno un rendimento migliore delle caldaie di tipo normale (guadagni nell’ordine del 5-10%) e che si adattano particolarmente bene a funzionare a bassa temperatura, in abbinamento ai pannelli radianti;
· durante il periodo di riscaldamento, non superi mai la temperatura di 20°C come previsto nel DPR 412/93 e riscaldi al minimo i locali che utilizza poco;
· per mantenere i 20°C ed evitare inutili sprechi di metano utilizzi le valvole termostatiche sui radiatori o i dispositivi di termoregolazione;
· se ha i normali radiatori, non ostacoli la circolazione dell’aria attorno ad essi. Se sono posizionati su una parete che dà verso l’esterno (es. nel vano sotto la finestra), inserisca tra essi e il muro un pannello di materiale isolante, possibilmente con una faccia riflettente rivolta verso l’interno;
· è opportuno chiudere i radiatori quando si aprono le finestre per cambiare l’aria ai locali.