AZIENDA IN QUALITA'

Rina_logo_colorePOLITICA DELLA QUALITA’

MEA S.p.A. opera nel settore dei servizi di Igiene Ambientale, Gestione Calore e Distribuzione Gas nel territorio comunale di Melegnano, e, limitatamente al servizio gas, nel territorio comunale di Binasco.
Il contesto nel quale operiamo è caratterizzato da due aspetti essenziali determinati, il primo, dall’assenza di operatori concorrenti e, il secondo, dall’obbligo a sottostare a cogenze che influenzano sia gli indirizzi strategici sia gli aspetti organizzativi.
Il CdA, il Presidente e il Direttore Generale di MEA S.p.A. ritengono che, per affrontare una situazione con tali caratteristiche, la comprensione e il pieno soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative dei Soci, della Cittadinanza e di tutti i collaboratori debbano sempre costituire il centro delle nostre attività e dei nostri processi.
La tutela delle persone, dei beni e delle cose che rientrarono sotto il nostro controllo sono il valore essenziale di riferimento per la pianificazione futura e costituiscono il punto focale del nostro agire.
La cittadinanza e i soci devono potere percepire e identificare l’elevato livello di cura, di attenzione e di interesse che poniamo nell’erogazione dei servizi.
I principi di corretta gestione sono la base per realizzare gli obiettivi, di carattere generale, ispiratori della nostra organizzazione.
Il perseguimento di traguardi ambiziosi può avvenire solo se ci si attiene a criteri e principi solidi da applicare nella quotidianità.

In relazione all’Orientamento verso il Cliente (interno e esterno), i riferimenti guida sono:
• il conseguimento del miglioramento continuo delle prestazioni dei processi e delle risorse necessarie alla vita aziendale;
• l’adattamento tempestivo alle situazioni circostanti;
• l’adozione delle migliori soluzioni possibili rispetto a difficoltà totalmente dovute a fattori esterni fuori dal nostro controllo;
• il costante aggiornamento alle norme e leggi, con il conseguente adeguamento dei processi e delle risorse;
• l’accrescimento delle competenze dei singoli;
• la definizione e misurazione di parametri relativi alla soddisfazione del cliente.

In relazione al conseguimento dei risultati attesi:
• l’ottimizzazione delle fasi di controllo svolti nell’attuazione dei processi e delle attività;
• la scelta di fornitori validi;
• la creazione di un rapporto di partnership con i fornitori per consolidare il nostro agire;
• l’acceso a strutture e infrastrutture che, oltre ad essere realizzate a norma, siano soprattutto efficienti e migliorate nel tempo;
• il confronto con quanto attuato da altre aziende del settore.

In relazione al personale:
• la consapevolezza che il personale ha nello svolgimento del proprio ruolo;
• il suo coinvolgimento;
• l’informazione e la formazione del personale orientata al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia;
• la consapevolezza della responsabilità derivante dalla gestione di impianti e servizi di importanza primaria per la salute, la sicurezza delle persone e per il complessivo decoro del territorio su cui agiamo.

In relazione alla sicurezza:
• la gestione della sicurezza concepita come reale elemento di forza;
• l’investimento in risorse finalizzate all’ aumento costante della tutela della sicurezza e della salute.

In relazione alla gestione dei rischi e all’analisi dei processi:
• la definizione precisa dei flussi impostati rispetto a principi di flessibilità gestionale e operativa (caratteristica delle imprese come MEA);
• la prevenzione e la correzione di disservizi, difformità e anomalie;
• l’applicazione di discipline e conoscenze per la valutazione dei rischi e per la gestione dei processi;
• la minimizzazione della burocrazia;
• l’efficienza delle risorse;
• la valutazione dei processi e la congruità delle risorse;
• l’identificazione costante dei rischi e delle opportunità di impresa, con l’adozione di adeguati sistemi di valutazione;
• definizione di parametri e indicatori sui quali basare decisioni di breve medio e lungo periodo;
• l’adozione di un Sistema di gestione integrato Qualità e Sicurezza del quale la Direzione assume la responsabilità, valuta l’efficacia e promuove il costante miglioramento.

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